Post Single Template - Aeffe Capital
MA per passaggio generazionale

M&A per il passaggio generazionale

Il passaggio generazionale è un processo complesso che richiede una valutazione attenta e una pianificazione dettagliata per garantire che gli obiettivi della famiglia e dell’azienda siano raggiunti; pianificare con anticipo e avvalersi di consulenti esperti (avvocati, consulenti fiscali, consulenti M&A) è cruciale per navigare queste transizioni con successo.

Molti imprenditori ci sollecitano per preparare insieme il passaggio generazionale della loro attività, sia patrimoniale che industriale, passaggio che suscita spesso delle emozioni forti tra i membri della famiglia e i dipendenti. Aeffe Capital gestisce con cura questi aspetti per mantenere sempre un’ottima relazione con il cliente e assicurare un passaggio fluido.

Le soluzioni che proponiamo al cliente per la parte patrimoniale spaziano dalla sottoscrizione di una polizza vita lussemburghese, che può prevedere anche la garanzia del capitale sottoscritto, alla costituzione di un trust o una fondazione, o ad altre soluzioni tailor made.
Il passaggio generazionale, soprattutto per le imprese familiari, è un momento cruciale che può influenzare in modo significativo la continuità e il successo dell’azienda.

Andiamo ad analizzare una delle opzioni che può essere considerata durante questo processo: la cessione dell’azienda.

Questa può avvenire in vari modi, con diverse implicazioni strategiche e operative.  

Un’opzione comune è la vendita dell’azienda a un’entità esterna, che può essere un concorrente, un investitore finanziario (come un fondo di private equity), o un’altra azienda interessata a espandere il proprio business, al fine di poter fare un cash out e dare poi una redditività alla liquidità, con una gestione patrimoniale o una polizza vita. Proponiamo questa soluzione quando non ci sono membri della famiglia disposti o, aimè, capaci di prendere il controllo, quando si desidera monetizzare l’investimento nella società oppure la famiglia preferisce diversificare il proprio patrimonio.

Uno scenario diverso potrebbe esserci quando i successori della famiglia possono acquisire le quote dell’azienda, solitamente utilizzando risorse interne o finanziamenti esterni, procedendo quindi ad un buyout ovvero i membri della famiglia acquistano le azioni dei parenti anziani o degli altri azionisti oppure un Management Buyout (MBO) quando il management interno, che può includere membri della famiglia, acquista l’azienda.

Un’altra opzione che potrebbe essere considerata è la fusione con un’altra società, per portare risorse fresche e competenze aggiuntive, facilitare l’ingresso in nuovi mercati o espandere la base clienti per migliorare la competitività attraverso sinergie operative e finanziarie.

Spesso gli imprenditori, posti davanti alla decisione di vendere, hanno sempre difficoltà a cedere la propria azienda. Per questo a volte proponiamo, invece di una cessione totale, la possibilità di considerare la creazione di joint venture o altre forme di partnership strategiche. Questo consente di mantenere un certo grado di controllo familiare, beneficiando di nuove risorse e competenze, garantendo alle nuove generazioni una presenza nell’azienda.

Se andiamo ad analizzale la fiscalità della transazione in un contesto di passaggio generazionale questa potrà comporre considerazioni fiscali e legali complesse. È fondamentale per questo ottimizzare la struttura della transazione per ridurre la parte imponibile, considerare le implicazioni per i dipendenti e i contratti esistenti e infine assicurarsi che i documenti legali siano in ordine e riflettano gli interessi di tutte le parti coinvolte.