Antonio Fontanarosa
Ricopro il ruolo di amministratore non esecutivo indipendente (iNED) da 5 anni, durante i quali ho maturato una solida esperienza di corporate governance gestendo un portafoglio di mandati in fondi d’investimento lussemburghesi e altri veicoli non regolamentati che investono in private equity, real estate e ESG.
Garantisco una governance indipendente, adattandola all’evoluzione delle circolari e dei regolamenti della CSSF, svolgendo il mio ruolo con un alto grado di impegno, integrità e diplomazia.
Dopo oltre 18 anni di esperienza nel private banking in Lussemburgo per diverse banche internazionali, come wealth manager/senior banker, con un focus sul corporate finance e responsabile di un team multiculturale, ho creato Aeffe Capital S.A., una società focalizzata sulla consulenza finanziaria, in grado di eseguire operazioni di finanza straordinaria internazionali e transfrontaliere. La società interviene in operazioni di M&A come l’origination/execution, agisce come advisor/arranger in operazioni di finanziamento e ristrutturazione del debito e supporta i clienti nella creazione di strutture, fondi di investimento e altri veicoli non regolamentati disponibili in Lussemburgo (RAIF/SIF/holding/GP/PSF).
Ho la doppia cittadinanza lussemburghese e italiana. Ho conseguito una laurea in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”; sono Direttore Certificato Guberna ( www.guberna.be ), Direttore Certificato I.L.A. (www.ila.lu ) e advisor ESG Certificato dalla European Financial Planning Association (www.efpa-eu.org ). Parlo correntemente italiano, francese e inglese.
“Il tuo lavoro riempirà gran parte della tua vita e l’unico modo per essere veramente soddisfatto è fare quello che ritieni sia un ottimo lavoro. E l’unico modo per fare un ottimo lavoro è amare quello che fai. Se non l’hai ancora trovato, continua a cercare. Non accontentarti. Come per tutte le questioni del cuore, saprai quando lo troverai.”
Steve Jobs