Creazione fondi
di investimento
Il Lussemburgo occupa una posizione di leader mondiale nel settore dei fondi e negli ultimi anni ha sviluppato soluzioni alternative e innovative per ogni classe di attività, tra cui hedge fund, fondi immobiliari e veicoli di private equity.
I principali gestori patrimoniali del mondo hanno scelto il Lussemburgo come centro per l’ offerta di fondi internazionali. Aeffe Capital e i nostri partner legali e fiscali saranno in grado di accompagnare il cliente dall’ideazione del progetto fino all’approvazione del fondo. Prima di strutturare un fondo, sceglieremo il tipo e la forma giuridica di fondo che si adatterà al meglio alle strategie d’investimento e alle esigenze degli azionisti.
La dimensione del fondo;
La nazionalità e residenza fiscale degli investitori
La natura e complessità della strategia di investimento
Ci sono molte forme giuridiche diverse da considerare, come le SICAV (entità societarie) e le FCP (società di persone). Tutti i fondi possono essere costituiti come un fondo unico o un fondo multi comparto in cui gli investitori possono investire in uno o più comparti.
Il vantaggio principale del Lussemburgo è che l’ecosistema a supporto degli investment managers (gestori, banca depositaria, amministratori, ecc.) è ben strutturato.
Grazie alla solida competenza dei nostri team legali e fiscali e in stretto coordinamento con gli esperti finanziari, siamo in grado di creare nuove strutture come i fondi di investimento alternativi sotto forma di “SICAR” (introdotti nel 2004), i fondi di investimento specializzati “SIF” (introdotti nel 2007) e RAIF (introdotti nel 2016).
Se le somme iniziali non sono significative, è possibile creare un soparfi sotto forma di SCsP, che permetterà all’investitore di avere una struttura “leggera” che gli consentirà di trovare investitori e di avere il place memorandum, ovvero la strategia applicata alla struttura. Una volta raggiunta la dimensione ideale, la società potrà essere trasformata in una RAIF o in un SIF.
Aeffe Capital offre soluzioni su misura
per soddisfare le specificità e gli obiettivi dei nostri clienti in termini di flessibilità, liquidità, tipo di investimenti e investitori e distribuzione del rischio. Saremo inoltre in grado di selezionare le diverse controparti che interverranno nella costituzione del veicolo, realizzando un «RFP» volto a ridurre i costi e a scegliere il fornitore giusto che meglio risponda alle esigenze del cliente. Selezioneremo infatti:
- La banca depositaria
- La società fiduciaria per la costituzione del veicolo
- La management company
- Lo studio legale per la preparazione del place memorandum e il filing presso la CSSF
- La società che farà il calcolo del NAV e offrirà i servizi di TA e CA
“Identifica i tuoi problemi, ma dai il tuo potere e la tua energia alle soluzioni.”
Tony Robbins