Fondi Lussemburghes

Fondi Lussemburghesi

Il Lussemburgo è uno dei nove paesi al mondo con un rating AAA, con un debito pubblico pari solo al 24,4% del PIL e una crescita costantemente superiore alla media dell’UE. 

Occupa una posizione di leader mondiale nel settore dei fondi e negli ultimi anni ha sviluppato soluzioni alternative e innovative per ogni classe di attivi con un contesto normativo e fiscale favorevole.

Aeffe Capital e i suoi partner saranno in grado di accompagnare il cliente dall’ideazione del progetto, alla costituzione di ogni tipo di veicolo lussemburghese, condividendo con il cliente la strategia, il tipo di attivo da apportare nel fondo, la residenza degli investitori per individuare poi la struttura che si adatterà al meglio alle esigenze degli azionisti come un RAIF (Reserved Alternative Investment Fund) o un SIF (Specialised Investment Fund). 

In una prima fase, se gli asset non saranno eccessivamente importanti e se il progetto lo richieda, si potrà optare per una struttura più “light” come SCsP (Special Limited Partnership), al fine di ridurre i costi di set-up e permettere al cliente di iniziare con il suo progetto di fondo. 

A valle del primo incontro esplorativo o video call e dopo aver individuato la struttura, Aeffe Capital S.A selezionerà le diverse controparti che interverranno nella costituzione del veicolo, analizzerà la loro offerta per scegliere il partner giusto che soddisferà le esigenze del cliente, in termini di efficienza e costi, individuando:

  • lo studio legale che preparerà i documenti di offerta del fondo, tra cui il prospetto o il memorandum d’offerta, i documenti informativi chiave per gli investitori (KIID) e i moduli di sottoscrizione. Questi documenti illustrano gli obiettivi di investimento del fondo, i rischi, le commissioni e le condizioni per i potenziali investitori.
  • La società fiduciaria per la costituzione del veicolo che si occuperà delle operazioni quotidiane del fondo, tra cui la contabilità, la valutazione e la rendicontazione, svolgendo un ruolo fondamentale nel garantire la conformità ai requisiti normativi.
  • la banca depositaria per salvaguardare le attività del fondo e monitorare la conformità alle normative vigenti. Il depositario agisce in modo indipendente per proteggere gli interessi degli investitori.
  • La management company a cui sarà delegata l’attività di gestione degli investimenti, di controllo dei rischi finanziari e operativi nonché quelle relative alla sua amministrazione e distribuzione.
  • La società di fund admin (TA e CA) responsabile della gestione quotidiana dei fondi, che include la contabilità, il calcolo del valore delle quote, la conformità normativa e la relazione con gli investitori. 

È importante notare che la costituzione di un fondo, in particolare in una giurisdizione altamente regolamentata come il Lussemburgo, comporta diverse considerazioni legali, normative e operative. Aeffe Capital S.A. coordinerà i vari fornitori di servizi con cui collabora da diversi anni e che saranno coinvolti nella creazione del fondo.

I fondi lussemburghesi sono frequentemente utilizzati nelle operazioni di private equity
per diversi motivi:

  1. Strutture flessibili: Il Lussemburgo offre una vasta gamma di veicoli d’investimento, che offrono una grande flessibilità nella strutturazione delle operazioni di private equity.
  2. Regolamentazione favorevole: Il Lussemburgo ha una regolamentazione finanziaria favorevole che rende i suoi fondi attraenti per gli investitori internazionali. Inoltre, il paese è noto per la sua stabilità politica e giuridica.
  3. Trattati fiscali: Il Lussemburgo ha firmato numerosi trattati fiscali con altri paesi, il che può ridurre l’impatto fiscale sulle operazioni di private equity, consentendo una maggiore efficienza fiscale.
  4. Struttura legale: La struttura legale del Lussemburgo offre un alto livello di protezione agli investitori, riducendo il rischio legato alle operazioni di private equity.
  5. Accesso al mercato europeo: Il Lussemburgo è nel cuore dell’Europa e offre un accesso privilegiato al mercato unico europeo, consentendo agli investitori di sfruttare le opportunità di investimento in tutta l’UE.

Per queste ragioni, i fondi lussemburghesi sono sempre più utilizzati negli investimenti in private equity ed offrono ai promotori la possibilità di fare fundraising con diversi investitori, offrendo una valorizzazione del fondo e assicurando una neutralità fiscale all’interno del veicolo per le plusvalenze realizzate. Agli investitori l’opportunità di diversificare il proprio portafoglio e perseguire rendimenti elevati, anche se a rischio più elevato.

Aeffe Capital è disponibile ad organizzare una call esplorativa per individuare il veicolo che si adatta al meglio alle vostre esigenze.