Assicurazione vita lussemburghese
L’assicurazione sulla vita è un prodotto essenziale per la gestione patrimoniale – per il risparmio, per gli investimenti e per la trasmissione del patrimonio alle generazioni future. È sempre produttivo sottoscrivere un contratto di assicurazione sulla vita, a seconda dei propri obiettivi – pensione, protezione, risparmio, eredità patrimoniale, plusvalenze, entrate supplementari – e della propria situazione finanziaria, fiscale, legale e familiare.
Aeffe Capital e i suoi partner sono in grado di offrire soluzioni innovative basate sulle esigenze specifiche dei loro clienti, comprendendo le complessità che si presentano oggi agli individui, alle famiglie e alle istituzioni benestanti. Dalla gestione delle esigenze di successione e pianificazione patrimoniale di una famiglia “mobile” a livello internazionale, alla gestione delle complessità della regolamentazione transfrontaliera per i nostri clienti istituzionali, offriamo soluzioni su misura e flessibili per soddisfare le esigenze individuali dei nostri clienti.
Ci prendiamo il tempo necessario per comprendere le situazioni uniche di individui e famiglie per sviluppare soluzioni su misura che diano ai nostri clienti la certezza che il loro patrimonio sarà trasferito secondo i loro desideri.
I nostri partner sono tra le maggiori compagnie di assicurazione mondiali e offrono contratti per ogni tipo di circostanza, paese e nazionalità; lavoriamo in un’architettura aperta con diverse compagnie di assicurazione per garantire l’imparzialità della nostra consulenza.
Per i clienti UHNI, cerchiamo soluzioni alternative ai contratti classici in grado di offrire soluzioni su misura.
Il Lussemburgo è oggi considerato uno dei principali centri internazionali, con una stabilità politica, economica e fiscale e un rating AAA (S&P’s).
Oggi il Lussemburgo è il cuore del private banking in Europa, il più grande centro al di fuori degli Stati Uniti per la gestione e l’amministrazione di fondi di investimento e il capitale del settore assicurativo vita paneuropeo transfrontaliero.
Una compagnia assicurativa lussemburghese offre vantaggi chiave agli investitori :
- Un contesto efficiente dal punto di vista fiscale
Gli interessi, i ricavi, i dividendi e gli utili di capitale dei fondi assicurativi vita in Lussemburgo vengono reinvestiti al lordo delle imposte. Inoltre, alcune ritenute alla fonte possono essere rimborsate sulla base dell’ampia rete delle convenzioni contro le doppie imposizioni (81). Sebbene la situazione fiscale di un cliente dipenda in ultima analisi dalle norme del suo paese di residenza, lo status di esenzione fiscale dei fondi assicurativi vita lussemburghesi offre un forte vantaggio.
- Il più forte regime di protezione degli investitori in Europa
Le leggi e i regolamenti del Lussemburgo mirano a garantire la massima protezione degli assicurati su diversi livelli. Questo meccanismo, noto come “Triangolo della sicurezza”, garantisce che i depositi relativi alle passività degli assicurati siano chiaramente separati dalle altre attività della società e siano tenuti su conti bancari separati. Esso prevede inoltre la separazione giuridica del patrimonio dei clienti da quello degli azionisti e dei creditori della compagnia di assicurazione vita. Inoltre, la stessa banca depositaria è tenuta a separare il patrimonio e a proteggere gli interessi degli assicurati .
La segregazione del patrimonio è controllata ogni trimestre dall’autorità di vigilanza. Nell’improbabile eventualità di un fallimento dell’assicuratore, il Commissariat aux Assurances può bloccare i conti per tutelare i diritti degli assicurati.
Le soluzioni dei nostri partner consentono una pianificazione patrimoniale ottimale con il potenziale di offrire uno o più vantaggi a seconda della giurisdizione; riteniamo che l’assicurazione sulla vita in Lussemburgo sia la soluzione migliore per i nostri clienti.